Attestazione di idoneità abitativa

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Impruneta …

E' possibile effettuare il pagamento dei "Diritti di segreteria e istruttoria" tramite lo sportello PagoPA dell'Amministrazione > "Altri pagamenti" selezionando il pagamento spontaneo "Diritti vari".

Iter

Una volta ricevuta la documentazione, il Comune effettuerà i necessari riscontri d’ufficio e eventuali sopralluoghi di controllo. L'idoneità dell'alloggio è valutata sulla base:

  • delle caratteristiche intrinseche dell'alloggio (che deve soddisfare i requisiti minimi di abitabilità) la cui dimensione determina il numero massimo delle persone in esso ospitabili
  • del numero di persone effettivamente presenti nell'alloggio per il periodo richiesto (siano esse residenti od ospitate) che non deve mai superare il numero massimo delle persone ospitabili.
Rilascio di provvedimenti finali
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente è emesso un provvedimento (Legge 07-08-1990, n. 241, art. 2). Per ottenere il rilascio del provvedimento consulta la sezione servizi connessi
Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti

Accedere al servizio

Puoi accedere al servizio recandoti presso gli uffici

Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di rilascio dell'attestazione di idoneità abitativa
Planimetria dell'alloggio
Perizia rilasciata da tecnico abilitato
Dichiarazione di pagamento dell'imposta di bollo per il rilascio del provvedimento finale
Ricevuta diritti di segreteria e istruttoria
Copia del permesso di soggiorno o carta di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo
Perizia tecnica
Copia del documento d'identità Delegato
Dichiarazione di ospitalità

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 05/03/2025 13:47.50