Chiedere il rilascio dell'attestazione di inutilizzabilità del veicolo

Chiedere il rilascio dell'attestazione di inutilizzabilità del veicolo

I veicoli che hanno un provvedimento di fermo amministrativo fiscale non possono essere radiati o demoliti, ai sensi Decreto del Presidente della Repubblica 29/09/1973, n. 602, art. 86. La circolare ACI del 16/09/2009 prot. 11454 stabilisce che i veicoli soggetti a fermo amministrativo che abbiano subito danni ingenti o siano addirittura andati distrutti a causa di incendi, incidenti stradali, calamità naturali possono essere radiati, per fare questo è necessario allegare la dichiarazione dell'autorità competente attestante la non utilizzabilità del veicolo.

Per inutilizzabilità del veicolo si deve far riferimento alle indicazioni contenute nel  Decreto legislativo 24/06/2003, n. 209 e non al valore economico del veicolo. Nel caso il veicolo necessiti di riparazioni che risultano insostenibili economicamente, la dichiarazione d'inutilizzabilità può essere rilasciata sulla base di una dichiarazione rilasciata da un’officina che deve attestare gli interventi necessari e che i costi di riparazioni siano superiori al valore di mercato del veicolo.

Approfondimenti

Ripuliamo la città

Il Comune di Impruneta ha aderito al progetto Ripuliamo la città che permette ai residenti del Comune, alle imprese del territorio ed ai loro dipendenti di poter rottamare alcuni tipi di veicoli in maniera gratuita.

Le persone che hanno i requisiti per usufruire della convenzione possono ottenere gratuitamente il rilascio della dichiarazione di inutilizzabilità di veicolo.

Per usufruire della convenzione e ulteriori informazione, consulta il sito dedicato

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Polizia locale
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 14:32.36