Back to top

Rilascio dell'attestazione di inutilizzabilità del veicolo

(urn:nir:presidente.repubblica:decreto:1973-09-29;602)
  • Servizio attivo
Procedimento di rilascio dell'attestazione di inutilizzabilità del veicolo

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti interessati in possesso dei requisiti previsti.

Come fare

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

Dopo la richiesta, il comando polizia municipale effettuerà il sopralluogo per visionare lo stato del veicolo. Se si accerta l’inutilizzabilità del veicolo, verrà rilasciata la dichiarazione. 

Domanda di attestazione di non utilizzabilità del veicolo
Copia della carta di circolazione del veicolo
Ricevuta di pagamento per il rilascio dell’attestato per eseguire la rottamazione in proprio
Copia della dichiarazione del titolare di officina che attesti il danno irreparabile
Copia della dichiarazione del rivenditore di veicoli che attesti il valore commerciale

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Il procedimento amministrativo si conclude positivamente senza l’emissione di un provvedimento. In caso contrario l’Amministrazione comunicherà l’esito negativo.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Termini e condizioni di servizio
Ultimo aggiornamento: 24/11/2025 11:37.20

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?